5 cose da fare con i bambini in Puglia il 25 Aprile
La Primavera è il periodo migliore per regalare a tutta la famiglia un soggiorno in Puglia approfittando delle tante offerte e tanti pacchetti promosse dagli Hotel e Resort sparsi su tutto il territorio.
La Puglia è la location ideale per concedersi qualche giorno di riposo e divertimento in compagnia di tutta la famiglia paesaggi mozzafiato, edifici e monumenti storici, spiagge bellissime, musei naturali, parchi e molto altro ancora per questo abbiamo stilato 5 cose da fare con i bambini in Puglia durante il ponte del 25 Aprile.
- Visita allo Zoo – A Fasano in provincia di Brindisi c’è un parco molto amato dai bambini è lo Zoosafari. L’enorme parco tematico dedicato agli animali vanta il primato di essere uno tra i più grandi in Europa, al suo interno è possibile vedere tantissimi animali che di solito si ammirano solo sui libri o in televisione come le giraffe, le zebre, scimmie e rinoceronti.
Una zona del parco è possibile percorrerla in automobile ammirando a poca distanza animali che corrono liberi e sereni nei loro spazi molto curati inoltre se si è abbastanza coraggiosi si può anche dare qualche briciola di cibo allungando semplicemente la mano. Non solo si possono anche ammirare molti spettacoli dal vivo con protagonisti animali favolosi per la gioia di adulti e bambini.
- Vedere gli artigiani ceramisti creare capolavori – Chiunque visiti la Puglia riporta a casa come souvenir un oggetto in ceramica in particolar modo una ceramica di Grottaglie. Grottaglie è una città nella provincia di Taranto che possiede un quartiere intero dedicato alla creazione ed esposizione di oggetti in ceramica tanto da guadagnarsi il marchio D.O.C.
Ogni bottega possiede il suo studio, spesso a vista, dove si creano tante meraviglie tra le più famose i Pumi ovvero dei bellissimi oggetti d’arredamento a forma di un bocciolo che simboleggiano prosperità e fortuna, i Fischietti dalle mille forme eccentriche, Vasi colorati, Lampade preziose e cavalieri a cavallo.
Adulti e bambini rimarranno affascinati nell’ammirare la creazione di coloratissime piccole opere d’arte.
- Escursione in Barca – La Puglia è celebre anche per il grande numero di Grotte marine presenti su tutto il territorio, il 25 Aprile sarà un sogno poterle visitare in compagnia della famiglia e della macchinetta fotografica.
Tra le più belle troviamo la Grotta della Poesia a Melendugno in provincia di Lecce dove al suo interno si possono ammirare numerose iscrizioni risalenti a periodi storici diversi, la Grotta Azzurra a Castro in provincia di Lecce celebre per il particolare colore dell’acqua e per la numerosissima colonia di pipistrelli che la popolano oppure la Grotta Verde ad Andrano dove in particolar modo la mattina la luce del sole riflette sul mare illuminando tutto l’interno.
- Alla scoperta del Parco Nazionale del Gargano – C’è un luogo in Puglia dove è possibile ascoltare il mare, annusare il profumo degli agrumi, tuffarsi tra i colori del bosco ascoltando il silenzio degli alberi e ammirando i colori di orchidee e fichi d’india, sapete qual è? ma ovviamente il Parco Nazionale del Gargano! Il Parco si trova nella provincia di Foggia ha un’estensione di circa 120 mila ettari di terreno ed è uno dei più grandi di tutta la penisola italiana.
Non c’è bisogno di scegliere tra mare o montagna o collina nel parco del Gargano si trova tutto anche itinerari naturalistici e culturali. Troverete un’ottima idea trascorrere il 25 Aprile in compagnia dei bambini rincorrendovi in bicicletta, passeggiando a cavallo o a piedi lungo i sentieri freschi rigogliosi e profumati del Parco Nazionale del Gargano.
- Ammirare i Dinosauri – Il più grande museo di paleontologia europeo è stato inaugurato nell’anno 2016 a Borgo Celano-San Marco in Lamis nel cuore del Gargano in provincia di Foggia. Il museo ha due aree una interna e una esterna dove percorrendo il sentiero si fa un balzo nel tempo infatti sono ricostruiti gli habitat naturali incontaminati con piante native, stagni e arbusti di dimensioni reali.
Inoltre il parco è disseminato di Dinosauri robotici a grandezza naturale che si muovono ed emettono versi e suoni che sembrano davvero reali. Un’avvenuta sensazionale da vivere in compagnia di tutta la famiglia.