Dame e Cavalieri per il Ponte del 25 Aprile in Puglia
Una rievocazione storica è la riproduzione di vicende di epoche passate. Un numero sempre crescente di persone sono attratte da questo fenomeno che attraverso l’intrattenimento opera una tutela dell’identità popolare e valorizza le tradizioni storico-culturali di un popolo.
Dal 2012, in occasione della ricorrenza 25 aprile, due rinomati gruppi di rievocazioni storiche danno vita ad una importante manifestazione che ha coinvolto popolazione e turisti facendogli fare un viaggio nel tempo. Il paese di Altamura , in provincia di Bari, si trasforma grazie al sapiente lavoro di grafici, costumisti, attori e storici per ritornare nel medioevo. Il centro antico viene ripartito in contrade che si contrappongono e sfidano in giochi come il tiro della fune , il palo della cuccagna, assalto al castello, il domino e la rocambolesca corsa nei sacchi; non solo i figuranti in costume sono chiamati alle sfide, tutti i visitatori hanno la possibilità di cimentarsi diventando anche loro protagonisti.
Suggestivi sono le sfilate in costume alle quali partecipano anche i più piccoli, le scuole primarie infatti, preparano minuziosi costumi ed accessori per il corteo a loro dedicato chiamato “i Fanciulli dell’imperatore”. I ragazzi hanno anche modo di partecipare alle numerose iniziative quali concorsi letterari, concorsi poetici, mostre pittoriche, mostra delle armi antiche e la mostra degli stemmi araldici. Inoltre lungo le vie del centro storico si possono incontrare falconieri, arcieri,artisti di strada ed i coloratissimi sbandieratori che intrattengono il pubblico con innata maestria.
L’appuntamento più suggestivo ed atteso è: il “Palio di San Marco”. A contendersi il premio “il Gonfalone di San Marco” ci sono le quattro contrade in rappresentanza dei quartieri :latini, saraceno, ebraico e greco. Essi rappresentano le etnie che caratterizzavano Altamura in quel tempo. Il Palio vuole riportare alla memoria le usanze della città sin dalla sua rifondazione voluta da Federico II,re di Sicilia, Duca di Svevia, re di Germania e Imperatore del Sacro Romano Impero, Re dei Romani,e re di Gerusalemme. Il quale sovente trascorreva il suo tempo ad indire tornei basati su giochi di abilità e forza fisica, inoltre amava la caccia e la falconeria e questa rievocazione storica ricalca i suoi usi ed è elaborata in suo onore.
Andiamo il fine settimana del 25 aprile tutti ad Altamura , la città Barese ci farà sognare ad occhi aperti tra soldati principesse e tanta storia.